4 modi per proteggere l’udito

L’udito è uno dei cinque sensi che ci permettono di interagire con l’ambiente. Ci permette di provare piaceri come la musica e i suoni della natura o di ascoltare le conversazioni, ma non solo. Questo senso è fondamentale per la nostra sicurezza e l’orientamento nello spazio. Tuttavia, la maggior parte delle persone non lo protegge adeguatamente e, inoltre, sviluppa abitudini che danneggiano l’udito. Spesso non sono nemmeno consapevoli delle conseguenze. Ecco alcuni modi per proteggere l’udito per tutti.

1 Proteggersi dal rumore eccessivo

L’ipoacusia da rumore è oggi una delle cause più comuni di perdita dell’udito. Quindi, quando siete esposti al rumore, fate attenzione. È ovunque: nel traffico, al lavoro e persino nei luoghi in cui trascorriamo il nostro tempo libero.

  • Per proteggersi dal rumore, adottare le seguenti misure preventive:
  • Indossare protezioni per l’udito quando si è in prossimità di luoghi di lavoro rumorosi, come fabbriche o cantieri;
  • Evitare di stare seduti in ambienti chiusi e rumorosi per lunghi periodi di tempo;
  • stare lontani dagli altoparlanti durante i concerti e gli eventi;
  • Evitare di ascoltare musica ad alto volume ininterrottamente per lunghi periodi di tempo. Il volume ideale per gli altoparlanti è di 80 decibel; non ascoltare musica per più di 8 ore senza interruzioni.

2 Evitare di utilizzare le cuffie per lunghi periodi di tempo

L’uso delle cuffie per diverse ore al giorno non solo può danneggiare irrimediabilmente l’udito, ma può anche causare acufeni, mal di testa e nervosismo.

Le cuffie creano vibrazioni acustiche ad alta intensità all’interno dell’orecchio, mettendo a dura prova le cellule uditive responsabili della percezione dei suoni. Questa sollecitazione può causare danni, che a loro volta riducono l’udito.

  • L’uso improprio delle cuffie può già essere attribuito al 5% dei disturbi dell’udito. Per prevenire i problemi legati all’uso di questi dispositivi, adottare le seguenti misure di protezione:
  • Utilizzare preferibilmente cuffie over-ear. Il loro design distribuisce meglio il suono, aumenta la distanza dall’orecchio e quindi riduce anche il volume del suono che entra nell’orecchio;
  • Evitare l’uso continuo delle cuffie per più di un’ora e fare una pausa ogni ora;
  • Non superare un volume di 60 decibel.

3 Pulire correttamente le orecchie

Sebbene la pulizia delle orecchie con i tamponi auricolari sia considerata un’abitudine sana, il loro utilizzo può causare problemi all’udito.

Il cerume prodotto dalle ghiandole dell’orecchio ha il compito di proteggere il condotto uditivo da acqua, sporco e corpi estranei. Non deve quindi essere rimosso dal condotto uditivo.

Inoltre, gli eardrops possono causare lesioni e infezioni quando vengono inseriti nell’orecchio, portando talvolta alla perforazione del timpano e alla perdita dell’udito.

Pertanto, la migliore forma di igiene auricolare consiste nel pulire solo la parte esterna dell’orecchio. Non inserire mai alcun materiale nel condotto uditivo, soprattutto perché il nostro corpo è in grado di eliminare da solo il cerume in esso contenuto.

Tuttavia, se la pulizia è necessaria, è bene rivolgersi a un otorinolaringoiatra per eseguire la pulizia e rimuovere il cerume in eccesso dall’orecchio interno.

4 Visitare regolarmente l’otorinolaringoiatra.

All’inizio l’ipoacusia non si nota perché progredisce lentamente e i suoi sintomi non sono udibili. Per questo motivo molte persone spesso rimandano la visita dal medico.

Tuttavia, l’ipoacusia individuata nelle sue fasi iniziali può essere trattata in molti casi, migliorando la qualità della vita e la salute generale del paziente. Per questo motivo, è estremamente importante ricordarsi di rivolgersi a un otorino ogni anno.

Oltre a esaminare le condizioni dell’udito, il medico può controllare la salute generale delle orecchie e diagnosticare la presenza di infezioni, allergie o infiammazioni, nonché altri tipi di danni strutturali.

Ora probabilmente sapete quanto sia importante proteggere l’udito? Seguite i nostri consigli e assicuratevi un buon udito per molti anni a venire.

Leave a Comment